martedì 29 aprile 2014

Quando lo scrittore trova il proprio studio.

Trovate un posto dove scrivere. Se vi serve una stanza, trovate una stanza e basta. Non cercate qualcos'altro. 

 Comprate una buona scrivania, delle sedie, gli scaffali, ed altri mobili indispensabili per organizzare il vostro studio e cominciate a scrivere. 

Ricordate che certe volte si cerca di organizzare l' ambiente perfetto e poi non si riesce a scrivere. Anzi si finisce anche per scegliere un posto banale dove ci si sente inspirati.

 (Fonte: Natalie Goldberg, Scrivere Zen, Ubaldini Editore)

martedì 15 aprile 2014

Quando si parla di revisione

Durante il processo di scrittura è importante tenere il creatore separato dal revisore, in modo che il creatore possa respirare, esplorare ed esprimersi. 

Se il revisore vi da fastidio, sedetevi e scrivete quello che vi dice, lasciate che si esprima un po'. E' un modo per comprendervi meglio. 

A poco a poco dovete imparare ad ignorare il revisore. Continuando a scrivere, facendo finta che non esista dentro di voi. 

 (Natalie Goldberg, Scrivere Zen, Ubaldini Editore)

lunedì 7 aprile 2014

Scrittura creativa. Non farsi influenzare.

Provate a scrivere una storia raccontata da altri. Probabilmente la troverete noiosa. Potrebbe piacere a voi e non ai vostri lettori. 

Questo è dovuto al fatto che quella storia non è vostra. Vi siete limitati a parlarne, è un racconto di seconda mano. 

Ciò non significa che non si può scrivere di qualcosa che non rientra nella nostra esperienza. E' necessario però pervaderla di un soffio di vita. 

(Fonte: Natalie Goldberg, Scrivere Zen, Ubaldini Editore)