martedì 30 settembre 2014

La forza delle idee nella scrittura

Consideriamo il romanzo d' esordio di John Grisham, Il Socio. Un giovane avvocato scopre che il suo primo incarico sembra troppo bello per essere vero, e infatti è così: sta lavorando per la mafia. 

Ricco di suspense, coinvolgente e condotto a un ritmo sfrenato, Il socio ha venduto circa nove fantastilioni di copie. 

Ad affascinare il lettore sembra sia stato il dilemma morale in cui viene a trovarsi il giovane avvocato: lavorare per i cattivi è male, su questo non c'è dubbio, ma la paga è favolosa! Tanto per cominciare vai a spasso su un moto galattica ed è solo inizio! 

( Stephen King, On Writing )

giovedì 25 settembre 2014

Nota su Cechov.

Il viaggio a Sachalin aiutò Cechov a capire perché scrivesse, e a riflettere sugli scopi della scrittura. 

L' insegnamento che ne trasse, o che sentì confermato, è forse quello che annotò in un foglietto di appunti. - La vita è una marcia verso il carcere. La vera letteratura deve insegnare come fuggire, o promettere la libertà.-

Scrivere per Cechov era un atto di libertà, in un paese dove non c'è libertà di stampa e libertà di coscienza, dove la vita è così soffocata e misera, con poca speranza in tempi migliori. 

(Anton Cechov, Senza trama e senza finale)

lunedì 15 settembre 2014

Alcune frasi dello scrittore Anton Cechov.

La norma mi è ignota, com'è ignota a ciscuno di noi. Sappiamo tutti che cosa sia un' azione disonorevole, ma cosa sia l' onore, non lo sappiamo. 

Sappiamo tutti cosa sia un' azione disonorevole, ma cosa sia l' onore non lo sappiamo. M' atterrò allo schema che è più vicino al mio cuore e che è già sperimentato da uomini più forti e più intelligenti di me. 

Questo schema è l' assoluta libertà dell' individuo, la libertà dalla violenza, dai pregiudizi, dall' ignoranza dal diavolo, la libertà dalle passioni, e via dicendo.

(Fonte: Anton Cechov, Senza Trama e senza Finale)

martedì 9 settembre 2014

Dal testo al linguaggio radiofonico

Il linguaggio radiofonico sembra inventato per i non vedenti. A differenza di altri mezzi la radio non può giovarsi dell' uso delle immagini, deve saper evocare il luogo di riferimento (la storia che viene raccontata), solo attraverso i suoni. 

Gli strumenti necessari sono un microfono e un altoparlante. 

Questa differenza può essere utile a comprendere la differenza fra mezzi di comunicazione come la scrittura e la radio.