lunedì 15 luglio 2013

La scrittura come divertimento o come studio?

Nel suo libro sulla scrittura creativa On Writing, Stephen King, invita tutti gli aspiranti autori, a prendere la scrittura seriamente, non come un semplice divertimento. 

 Lo scrittore mette in evidenza l' errore che si compie quando la si prende un po' sottogamba. Propone un vero programma di lavoro per chi vorrebbe diventare scrittori, avvertendo che geni non si diventa, ma bravi scrittori invece si può. Studiando e anche tanto. 

 Naturalmente l' Italia non è un paese che da molte opportunità se paragonata con gli Stati Uniti. Nulla toglie però che se sognate di diventare scrittori, potreste impegnarvi davvero. Io l'ho fatto per tanti anni, poi ho un po' gettato la spugna e scrivo solo quando mi sento. 

Praticamente io non studio più la scrittura, seguendo il sistema proposto da Stephen King.

Nessun commento:

Posta un commento