mercoledì 8 agosto 2012

La dottrina spiritica. Di cosa si tratta?

Vale quanto detto in precedenza. La scienza ufficiale non riconosce la realtà delle manifestazioni spiritiche e quindi dello spiritismo in generale. Stesso discorso vale per pseudo scienze quali l' astrologia, la parapsicologia ecc...

Secondo la dottrina che sta alla base dello spiritismo l’universo è composto da quattro elementi: Dio creatore, lo spirito, la materia e un elemento intermediario fra gli ultimi due, -il fluido- o -perispirito-, ancora legato alla materia e che è in parte materiale ed in parte spirituale, mediante il quale Dio creatore dà forma a tutti gli esseri.

In contrasto con la tradizione cristiana per lo spiritismo l’uomo non deriva da Adamo, ma proviene direttamente da Dio.

L’uomo è dotato di anima e possiede libertà d’azione e giudizio; l’anima può evolversi solo attraverso una serie infinita di reincarnazioni che possono avvenire in questo od in altri mondi. L’uomo è quindi si imperfetto, ma sempre volontariamente perfettibile, in quanto attraverso la reincarnazione può correggere gli errori che ha commesso nelle esistenze precedenti.

La reincarnazione ha perciò per lo spiritismo un’ importanza fondamentale. Solo grazie ad essa infatti l’ uomo potrà progredire, perfezionandosi nelle sue innumerevoli esistenze.

(Fonte: Massimo Inardi - Giovanni Iannuzzo, Parapsicologia Realtà Contestata, Sugarco Edizioni).

Nessun commento:

Posta un commento