martedì 7 agosto 2012

Lo spiritismo. Che cosa è?

Prima di cominciare il post, vi ricordo che la scienza ufficiale, non riconosce le pseudoscienze e nemmeno la realtà dei fenomeni paranormali. Stesso discorso vale per lo spiritismo. Moltissimi medium fraudolenti sono stati smascherati anche in trasmissioni televisive. 

Lo spiritismo è una dottrina filosofica apparsa nel 1857 in Francia, codificata da Allan Kardec. In seguito si è anche evoluto in varie forme di pratica religiosa. Le persone che aderiscono allo spiritismo sono milioni, uno dei paesi dove è più diffuso è il Brasile.

Il termine spiritismo fu utilizzato per la prima volta da Allan Kardec nella sua introduzione de Le Livre des Esprits, libro in cui lo studioso riportò i risultati di due anni di investigazioni sui fenomeni paranormali e in particolare su quelli che avvenivano nelle sedute spiritiche (nel corso delle quali Kardec dialogava con i defunti grazie all’ intermediazione dei medium e poneva loro delle domande).

Le questioni contenute nel libro riguardano l’ origine dell’ universo e dell’uomo, l’esistenza fisica e spirituale dell’ essere ed i problemi sociali e morali dell’ umanità. (Fonte: Wikipedia, l’ enciclopedia libera)

Nessun commento:

Posta un commento