Carl Sagan (New York, 9 novembre 1934 – Seattle, 20 dicembre 1996) è stato un astrofisico e scrittore statunitense.
È stato uno dei maggiori astrofisici del XX secolo, oltre ad essere stato un grande divulgatore e uno scrittore di fantascienza. È stato il fondatore del Progetto SETI per la ricerca delle intelligenze extraterrestri attraverso l'uso dei radiotelescopi.
Cenni biografici
Carl Sagan nasce il 9 novembre del 1934 a New York, nel quartiere di Brooklyn, da una famiglia ebrea. Laureato in fisica, si specializza in astrofisica presso l'Università di Chicago, dove consegue il Ph.D nel 1960. Durante i suoi studi, spese diverso tempo lavorando nel laboratorio del genetista H. J. Muller. È stato professore e direttore del Laboratorio per gli Studi Planetari presso la Cornell University.
Sagan era uno studioso profondamente appassionato dei misteri di Marte: il suo grande sogno era lo sbarco dell'uomo sul pianeta rosso, avvenimento del quale era certo che presto si sarebbe avverato. Una delle basi del rover marziano operante su Marte, Spirit è stata battezzata Carl Sagan Memorial Station proprio in suo onore.
Pioniere dell'esobiologia, consulente della NASA per le più importanti missioni spaziali planetarie americane e ideatore del progetto SETI. Fu lui assieme a Frank Drake a far apporre la famosa targa sulla Pioneer 10 che reca i "saluti" del genere umano a eventuali intelligenze aliene. Brillante scrittore e conferenziere scientifico, vinse nel 1978 il Premio Pulitzer.
Muore il 20 dicembre del 1996 dopo una dura lotta contro il cancro.
L'attività letteraria
Sagan era dotato di un grande talento per la divulgazione, che utilizzava al servizio della scienza e dei progetti da lui sostenuti.
Autore del celebre romanzo Contact, in cui si immagina che venga ricevuto un messaggio alieno proveniente dalla stella Vega, e che questo induca un progetto internazionale per costruire il sistema di trasporto descritto nel messaggio. Dal libro è stato tratto l' omonimo film con Jodie Foster. Sagan è inoltre noto per la serie televisiva Cosmos (1980).
Un'altra interessante opera letteraria di Carl Sagan è il saggio "Il Mondo infestato dai demoni - La scienza e il nuovo oscurantismo".
(Fonte: Wikipedia, l' enciclopedia libera)
Nessun commento:
Posta un commento