lunedì 13 febbraio 2012

Il fantasma del castello

Paranormale, spettri, spiriti, è bene ricordare che sono tutti argomenti su cui le opinioni sono discordanti. La scienza non riconosce  la realtà di questo genere di fenomeni.

I castelli scozzesi sono conosciuti in tutto il mondo per i loro fantasmi. Questi spettri di solito, invece di mostrarsi avvolti da bianche lenzuola spettrali, sono vestiti con gli abiti propri delle epoche nelle quali vissero.


In genere si presentano in modo così realistico che si potrebbe pensare che siano veri. In certe occasioni sembrano trasparenti; in altre sono semplicemente ombre di figure umane. Non di rado svaniscono come il vapore; oppure si allontanano attraversando porte chiuse o grossi muri.


In quasi tutti i casi si manifestano per diversi anni, con prolungati periodi di assenza. Possono anche presentarsi in determinate ricorrenze.

Spesso questi fantasmi sono del tutto indifferenti nei confronti degli esseri viventi che li contemplano. Salgono una scala, attraversano un corridoio, penetrano in una casa, senza preoccuparsi minimamente delle persone che incontrano.


La credenza nel fatto che alcuni spiriti vaghino errabondi riproducendo scene del passato è molto diffusa. Così si dice che lo spettro di Anna Bolena, seconda moglie del re inglese Enrico ottavo, si trovi nei pressi della torre di Londra. Fu in questa fortezza che la incarcerarono prima di essere decapitata in seguito all’ accusa di infedeltà. Una delle sue eredi Caterina Howard, incorse nella stessa sorte.


Dicono che nella galleria incantata del palazzo londinese di Hampton Court echeggino le grida della sfortunata regina, che continua a ripercorrere frettolosamente la galleria nel contiguo oratorio ripetendo la passeggiata che effettuò alcuni giorni prima della sua morte implorando il perdono del suo reale sposo.


(Fonte: I Libri dell’ ignoto, Fantasmi: Leggenda o Realtà, Edizioni Hobby & Work)

Nessun commento:

Posta un commento