martedì 7 febbraio 2012

Pensieri e scrittura.

Nell' addestrarsi alla scrittura un elemento importante è il tempo. Si può scrivere per mezz'ora, così come si può scrivere per un'ora o più.


Si può anche aumentare il tempo che si dedica alla scrittura progressivamente. Un po' alla volta. Pian piano che ci si abitua a tenere un certo ritmo.


Quando scrivete, se state lavorando alla prima bozza e se utilizzate una penna ed un quaderno, tenete sempre la mano in movimento, senza fermarvi per cancellare o rileggere quello che avete scritto.


Non preoccupatevi inoltre troppo in un primo momento dell' ortografia, della punteggiatura e della grammatica.


Ecco le regole, per riuscire a scrivere ciò che la propria mente vede e prova e non ciò che pensa di dover vedere e provare.

1 commento:

  1. Perso che invece bisognerebbe darsi più tempo all'inizio, quando le parole faticano ad uscire. Man mano che si va avanti, diventa più facile scrivere e ne serve meno, per "produrre" la stessa quantità di parole.
    La grammatica deve venire corretta subito, altrimenti non sappiamo proprio scrivere e forse dovremmo fare altro nella vita. Possono capitare errori, refusi ecc..., ma devono essere una cosa casuale, non la normalità.

    RispondiElimina