giovedì 27 settembre 2012

Il mistero della casa delle facce

Quando si parla di paranormale è bene ricordare che la scienza ufficiale non riconosce la veridicità di questo tipo di fenomeni

La signora Maria Pereira era una normalissima casalinga che viveva nel paese di Belmez, in Spagna. Una mattina di Agosto del 1971, la donna scoprì l’ immagine di un volto che si era formato sulla pietra del focolare della sua cucina.

Provò a cancellarlo facendolo coprire con uno strato di cemento, ma in seguito lo rivide comparire in un altro punto della stanza. Da quel momento in poi cominciarono ad apparire altri volti, tutti impressi inspiegabilmente nel cemento, come se le molecole del materiale fossero state manipolate da qualche misteriosa entità extracorporea.

La casa divenne presto metà di pellegrinaggi di curiosi, parapsicologi e scettici convinti di poter dimostrare che si trattava dell’ ennesima burla. La cosa straordinaria è che le facce alle volte apparivano e scomparivano, nel corso della giornata e spesso cambiavano anche espressione. Un’ indagine sul caso di Belmez fu condotta dal parapsicologo tedesco Hans Bender, e dal dottor Argumosa. I risultati che emersero furono sorprendenti.

Le facce delineate nel cemento così bene da sembrare delle vere e proprie fotografie apparivano realmente nella casa senza che dietro la loro comparsa ci fosse qualche forma di manipolazione o di ingegnoso stratagemma messo in atto dalla proprietaria o da qualcuno che conosceva. Non fu mai trovata traccia di sovrapposizioni di colori o di vernici. Ma gli scettici più irremovibili, continuarono a negare il fenomeno arrivando a sostenere che i due studiosi, (in realtà al di sopra di ogni sospetto) erano degli imbroglioni.

C’ è chi sostiene che la causa del fenomeno sia legata all’ attività degli spiriti, presenti nella casa da molto tempo, in quanto sembrerebbe che la costruzione sia stata costruita su un antico cimitero. Ad ogni modo a distanza di tanti anni le facce continuano ad apparire ed il mistero rimane ancora aperto attirando l’ attenzione di studiosi del paranormale e di semplici curiosi.

Nessun commento:

Posta un commento