venerdì 28 settembre 2012

LA STORIA DI HELENA PETROVNA BLAVATSKY.

E' bene ricordare che quando si parla di occultismo e manifestazioni legate al paranormale la scienza non riconosce la realtà di questi fenomeni.

Nacque in Russia nel 1831 a Ekaterinoslav nell’ Ucraina. Ancora bambina viaggiò col padre nell’ Europa occidentale, dimostrando precocemente i suoi eccezionali poteri psichici. Nel 1849 sposò Nikifor Vassilyevich Blavatsky, un ufficiale dello Stato molto più vecchio di lei, che abbandonò molto presto per cominciare una vita di viaggi e di studi.

Nel corso degli anni acquistò il pieno controllo dei suoi poteri occulti ed entrò in contatto con maghi e santoni. Sembra che nelle valli del Himalaya conobbe il Maestro Morya, che la accettò come sua allieva. Nel 1873, si trasferì a New York, dove iniziò a dare dimostrazione dei suoi poteri medianici, presso diversi circoli di occultismo.

Non tutti apprezzarono questo tipo di attività, ma lei sostenne che per la fase iniziale della sua missione erano assolutamente indispensabili. Verso la fine del 1874 iniziò una brillante carriera letteraria pubblicando libri attraverso i quali difendeva la realtà delle manifestazioni spiritiche. Una parte di ciò che scriveva le veniva dettato (questo almeno è ciò che lei sosteneva) attraverso dei messaggi telepatici dai suoi maestri spirituali.

L’8 settembre 1875 insieme con il Col. Olcott, William Q. Judge e altri fondò la Società Teosofica. Due anni dopo nell’ autunno del 1877 pubblicò il suo primo grande lavoro, Iside Svelata. Gli scopi della società teosofica era fondamentalmente tre: 1)Trovare dei tratti comuni tra Cristianesimo e Induismo in modo di avvicinare l’ Oriente all’ Occidente, favorendo nello stesso tempo la fratellanza e l’ uguaglianza fra tutti gli esseri umani. 2)Favorire lo studio comparato delle religioni, delle filosofie e delle scienze. 3)Studiare i poteri sconosciuti dell’ uomo.

Alla fine del 1888 pubblicò un’ altra importante opera La Dottrina Segreta. Come tutti i grandi personaggi della storia la Blavatsky venne spesso criticata da studiosi scettici che la consideravano soltanto una mistificatrice. Oggi le sue opere sono ancora lette da un vasto pubblico e continuano ad offrire un gran numero di spunti d’ interesse.

La Blavatsky è stata la prima persona a rivelare l’ esistenza di una Gerarchia Planetaria, costituita da Maestri che attraverso i loro insegnamenti e i loro grandi poteri aiutano il genere umano a crescere ed evolvere. Inoltre l’ odierno movimento New Age, riprende una parte del suo pensiero. Effettivamente in anticipo di circa un secolo la Blavatsky con le sue opere, né è stata forse una delle maggiori fonti d’ ispirazione.

(Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento