martedì 4 settembre 2012

Il Nazismo esoterico

Nei libri di storia normalmente si accenna di rado al lato oscuro del nazismo, alla strana ideologia che mischiando la mitologia nordica e l’ esoterismo mirava al sogno irrazionale del dominio tedesco sul mondo intero.

Il volto occulto del Nazismo era legato alla passione per l’ esoterismo dei membri più importanti del partito. Per la storia ufficiale il nazismo nacque in una birreria di Monaco. La storia che tiene in considerazione il lato oscuro del Nazismo ci spinge però a guardare da un’ altra parte. Più precisamente ci dice che non possiamo non prendere in considerazione un’ associazione segreta che si chiamava Thule.

Fu proprio un membro di questa associazione (che si proponeva di cambiare profondamente la società) Anton Dexler che fondò nel 1919 il -Partito dei Lavoratori Tedeschi-, che successivamente cambiò il suo nome in -Partito Nazional Socialista dei Lavoratori-. Dexler tornò nell’ ombra con l’ascesa di Hitler. Nel gruppo dirigente del partito trovarono posto vari membri della Thule, che diede al movimento il proprio simbolo: la svastica.

Un grande contributo al sogno irrazionale del nazismo e della Thule venne dato da uno dei più illustri membri del partito Heinrich Himmler, che creò il suo quartier generale nel castello di Wewelburg, in Westfalia, nella Germania Settentrionale. Qui si creò un vero centro di culto esoterico, dove i riti magici e le ricerche scientifiche e filosofiche legate alle discipline segrete erano di casa. Tutto ciò fu portato avanti dai membri di quello che all’ interno del partito Nazista era considerato un ordine cavalleresco religioso: l’ Ordine Nero delle SS.

A Wewelburg vennero condotte ricerche che avrebbero dovuto dimostrare l’origine ariana dei tedeschi. Qui aveva infatti sede anche una particolarissima Accademia di studi scientifici voluta da Himmler nell'ambito dell'universo SS: si chiamava "Ahnenerbe" ed aveva lo scopo di trovare le prove scientifiche, storiche e archeologiche dell'origine ariana dei tedeschi.

Da qui partirono gruppi di esploratori, e cultori delle più disparate discipline scientifiche che vagarono in ogni parte del mondo alla ricerca di prove che avvalorassero l’ esistenza nel passato del mitico popolo degli ariani, la razza pura da cui discendevano i germani. Altre spedizioni andarono alla ricerca in Tibet e in Sud America del regno sotterraneo di Agarthi; altre ancora cercarono l’ Arca dell’ Alleanza, la Lancia di Longino e il Sacro Graal (quest’ ultima ricerca venne affidata al professor Otto Rahn).

(fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento