giovedì 1 marzo 2012

Leggende sugli spettri

Quando si parla di spettri e paranormale le opinioni sono controverse. La quasi totalità della comunità scientifica non riconosce la veridicità di questi fenomeni...

Molte sono le leggende che parlano di spettri condannati per l’eternità a causa di qualche maledizione.

Una di queste narra di una coppia che viveva in un casolare con una figlia tanto bella quanto disobbediente. Un giorno la ragazza non rispettò un ordine della madre e la fece adirare. -Ti portassero via i demoni!- le disse la madre. In quello stesso istante la ragazza sparì. Da allora, qualunque persona che si addentri nei boschi del paese, può imbattersi nel fantasma di una giovane, che trascorre la sua immortale esistenza lisciandosi i capelli con un pettine d’ oro.

Un’ altra interessante leggenda è quella che si racconta a sud di Hesse. Sembra che intorno alle rovine del castello di Oldenwald, durante la notte si possano udire in determinate occasioni i suoni che produce l’ orda selvaggia. La cosa più curiosa è che, secondo alcuni testimoni che confermano la leggenda, questo rumore di carrozze o di zoccoli di cavalli, ecc., precede sempre l’inizio di una guerra o annuncia l’ approssimarsi di una catastrofe.

Indubbiamente, le notti di luna piena sono momenti particolarmente propizi perché i fantasmi facciano le loro terrificanti apparizioni. E’ il caso della Corsa Infernale, che assume differenti forme, a seconda della versione, e che coincide sempre con queste magiche notti.

Branchi di cani inferociti, guidati da cacciatori satanici, attraversano il cielo nelle notti di plenilunio. Secondo altre versioni, una truppa diabolica si aggira nelle tenebre notturne, guidata da un guardacaccia decapitato. In entrambi i casi si tratta di uno sgradevole incontro, che i più prudenti cercano sempre di evitare.
(Fonte: I Libri dell’ ignoto, Fantasmi: Leggenda o Realtà, Edizioni Hobby & Work)

Nessun commento:

Posta un commento