E' bene ricordare innanzitutto che quella della fonte della giovinezza e soprattutto una leggenda.
Secondo la leggenda, la Fonte della Giovinezza si trovava nel regno di Prete Gianni. A tutti era consentito usufruire del potere miracoloso delle sue acque; lo stesso Prete Gianni vi si sarebbe immerso più volte raggiungendo la straordinaria età di cinquecentosessantadue anni.
La fonte della giovinezza è citata in numerose leggende cinesi, ragion per cui forse dovrebbe trovarsi proprio in quella regione. C’è chi pensa che si trovi in Cina, presso le montagne K'un Lun nella misteriosa isola di Ying Chou, oppure da qualche parte in Corea. Il primo esploratore che si occupò realmente della fonte fu Don Juan Ponce De Leon, che nel 1943 aveva raggiunto con Cristoforo Colombo (faceva parte del suo equipaggio) l’isola di Haiti. Lì aveva saputo dagli indiani che a Bimini esisteva una fontana miracolosa in grado di restituire la giovinezza.
Altre tribù di Indiani ritenevano che la fonte non si trovasse a Bimini, ma ad Haiti o a Cuba. Tra il 1512 e il 1513 Juan Ponce De Leon condusse una lunga esplorazione che lo portò da Portorico alla costa est della Florida e poi a Cuba e di nuovo a Portorico.
Tuttavia, non trovò la fonte della giovinezza. Ritentò nel 1521, ma venne ferito da una freccia e morì d’infezione poche settimane dopo. Anche se non raggiunse il suo obbiettivo, l’ esploratore scoprì il Canale di Bahama e diede un notevole contributo alla conoscenza delle tribù indigene. Sulla sua tomba a Portorico c'è scritto :
- Qui giacciono le ossa di un leone le cui gesta furono più grandi del suo nome-.
(Fonte: http//bvzm.com)
Nessun commento:
Posta un commento