La fonte originaria del post che segue è Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Harry Price è stato un famoso ghost hunter, pioniere della ricerca psichica.
Da bambino Price assistette allo spettacolo di un mago, ciarlatano e venditore di pozioni, rimanendo molto colpito. Quell’ evento lo spinse ad acquistare il primo volume (Professor Hoffman’s Modern Magic) di quella che sarebbe diventata la Harry Price Library. Price divenne un esperto di magia da palcoscenico e di sortilegi.
La sua esperienza nei giochi di mano, di abilità e nei trucchi "magici" lo misero sulla buona strada per quella che sarebbe divenuta la sua passione predominante, l'investigazione della fenomenologia paranormale
Nel 1925, istituì il National Laboratory of Psychical Research e fu nominato ricercatore ufficiale esterno per la American Society for Psychical Research, incarico che mantenne fino al 1931.
Nel 1929 iniziò ad investigare sulla Canonica di Borley, nell'Essex, indagine che sarebbe durata per ben 10 anni.
Le indagini di Price furono veramente innumerevoli.
Il caso più celebre di cui si occupò con il suo National Laboratory of Psychical Research fu quello della medium Helen Duncan. Nel 1934, 50 sterline furono offerte alla medium affinché si lasciasse esaminare in condizioni scientifiche. Un campione di ectoplasma era stato precedentemente analizzato dal Laboratorio, e si era scoperto che era composto in larga parte da albume d'uovo. Price svelò che le manifestazioni spiritiche della Duncan erano ottenute con delle garze di stamigna ingoiate e poi rigurgitate.
Inoltre, nel 1936, Price trasmise da una presunta casa infestata di Meopham, nel Kent, per la BBC e pubblicò The Confessions of a Ghost-Hunter (Confessioni di un cacciatore di fantasmi) e The Haunting of Cashen's Gap (L'infestazione di Cashen's Gap).
(Fonte: Wikipedia, l’enciclopedia libera)
Nessun commento:
Posta un commento