giovedì 5 gennaio 2012

Quali sistemi vengono utilizzati per guadagnare con i blog?

Un blogger, che voglia inserire pubblicità nel proprio sito, può firmare un accordo con intermediari che fanno parte di società specializzate, il cui lavoro consiste proprio nel prendere contatto con gli inserzionisti.


Volendo degli intermediari si può anche fare a meno, vendendo direttamente gli spazi pubblicitari del proprio blog. E' un lavoro che richiede tempo ed energia, dato che in linea generale sono pochi i blogger che decidono di tentare questa strada.


Un caso decisamente diverso è quello dell' inserzionista, che contattando direttamente un blogger, si offre di sponsorizzare il suo blog. Un accordo di questo tipo si rivela spesso molto più remunerativo per un blogger, in quanto la figura dell' intermediario viene eliminata fin dall' inizio.


Quelli che seguono sono i modelli di business per le inserzioni on line:


a) Costo per impression. In questo caso i clienti pagano per il numero di volte che le pagine che contengono la loro pubblicità vengono caricate.


b) Costo per clic. Il navigatore clicca sulla pubblicità e viene rediretto sul sito dello sponsor. Il blogger guadagnare una per il clic effettuato dal visitatore.


c) Costo per azione. L' inserzionista paga solo se il lettore svolge una determinata azione, dopo aver visto e cliccato sulla pubblicità del blog.


e) Sponsorizzazione. In quest' ultimo caso, l' inserzionista può decidere di sponsorizza l' intero blog o solo una parte di esso.

Nessun commento:

Posta un commento