Di solito con il termine “fantasma” si indica un’ entità che non esiste su questo piano di realtà, appartenendo forse ad un altro mondo.
Per spiegare il fenomeni di infestazioni sono state avanzate nel corso degli anni diverse teorie.
Per gli spiritisti, ad esempio, gli spettri non rappresentano altro che spiriti di defunti che accudiscono un determinato luogo per testimoniare la loro sopravvivenza o inviare messaggi a certe persone con determinati propositi.
Esiste anche un’ ipotesi che attribuisce alla telepatia la responsabilità del fenomeno. In proposito sono stati effettuati diversi studi, nel corso dei quali è stata messa in evidenza la notevole frequenza delle apparizioni in presenza di momenti particolari della vita come: malattia, morte, e avvenimenti improvvisi. Sembrerebbe che le persone che si trovano in uno stato di trance critico, possano inviare inconsapevolmente dei messaggi telepatici ai propri familiari o a conoscenti.
Altri studiosi ritengono che gli spettri appartengono alla nostra dimensione. Si tratterebbe di essenze energetiche, che racchiudono in sé i ricordi di una persona morta, rimasta sospesa in qualche modo nello spazio tempo, perché pensa ancora di essere viva, o perché non ha adempiuto a qualche compito che ritiene importante, o perché la sua anima è tormentata.
Una delle tesi più interessanti è quella che mette in relazione le apparizioni di fantasmi con la presenza di adolescenti. E’ probabile che soggetti ipersensibili siano in grado, in momenti particolari della loro vita come la pubertà, di sviluppare un’ energia capace di originare questi fenomeni.
Alcuni studiosi considerano l’ esistenza degli spettri, una conseguenza dell’ impregnazione psichica di determinati luoghi o oggetti. La materia in poche parole, avrebbe registrato, attraverso l’ energia psichica generata, fatti e immagini. Medium o persone dotate di una sensibilità particolare, riuscirebbero a decodificare i messaggi contenuti in questi luoghi.
(Fonte: I Libri dell’ ignoto, Fantasmi: Leggenda o Realtà, Edizioni Hobby & Work)
Nessun commento:
Posta un commento