Questo è un vecchio post. Oggi i media hanno parlato ampiamente delle squadre di artisti, pagati spesso dai comuni inglesi, che realizzano utilizzando particolari attrezzi, i cerchi nel grano.
I cerchi nel grano, conosciuti ormai in tutto il mondo, sono figure che compaiono nei campi di cereali o di coltivazioni simili, in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme e sono ben visibili dall’ alto. I cerchi nel grano (in inglese crop circles) rappresentano uno dei fenomeni più misteriosi e controversi degli ultimi 30 anni.
I cerchi finirono sotto i riflettori all'inizio degli anni ottanta, la speculazione su possibili atterraggi alieni ebbe risalto sui quotidiani nazionali e da allora questa figure iniziarono ad apparire sempre più numerose nelle campagne inglesi. La prima rivelazione televisiva contro la presunta origine extraterrestre dei crop circles risale al 1991. Due anziani inglesi, Doug Bower e Dave Chorley, affermarono che, dopo aver letto del caso australiano di Tully, del 19 gennaio 1966, avevano iniziato a creare dei cerchi nel grano, per far credere che fossero atterrati dei dischi volanti e dimostrarono ai giornalisti come era possibile creare quei cerchi in poco tempo e con un'attrezzatura rudimentale.
Il loro primo cerchio risalirebbe al 1978. L'intera vicenda diede origine ad innumerevoli polemiche, che in parte si sgonfiarono quando la BBC britannica riuscì a convincerli a ricreare dei cerchi nel grano sotto l'occhio delle telecamere. I risultati furono modesti rispetto alle figure più complicate, ma tutto sommato comparabili ai cerchi semplici degli anni '80. Oggi a distanza di più di dieci anni si sa che esistono dei gruppi che riescono a produrre nei campi di grano delle figure spettacolari. Circlemakers.org, è il più noto di questi gruppi di creatori di cerchi "artificiali. Creato da John Lundberg, si è prefisso di dimostrare che è possibile riprodurre anche forme complesse nel grano con l'uso di semplici attrezzi e ha realizzato molte opere che ha pubblicato nel suo sito. I dibattito sui cerchi è comunque ancora aperto.
Dagli anni ottanta ad ora, il fenomeno si è diffuso in tutto il mondo. Ai primi semplici cerchi degli anni ottanta, sono seguite forme sempre più elaborate e complesse. Le continue apparizioni di queste figure sono state accompagnate da innumerevoli polemiche fra chi le ritiene opera dell’ uomo e chi crede che abbiano tutt’ altra origine. Ma vediamo un po’ una carrellata delle varie ipotesi proposte nel corso degli anni per spiegare il fenomeno:
Ipotesi numero uno. Prima che i cerchi nel grano più recenti mostrassero una grande varietà di figure ben individuabili ed "intellegibili", erano state proposte delle interpretazioni di natura strettamente fisica che oggi non sono più di grande attualità. Esse vanno dall'azione dei venti e dei tornado, ai fulmini globulari, fino a un ipotetico fenomeno chiamato "vortice di plasma".
Ipotesi numero due I cerchi nel grano vengono creati dai dischi volanti.
Ipotesi numero tre Secondo certi studiosi una spiegazione più plausibile può essere la cimatica, cioè lo studio delle strutture geometriche che appaiono ad esempio quando si sollecita una membrana tesa con delle vibrazioni o con dei suoni. Secondo questa ipotesi i complessi disegni potrebbero così essere rappresentazioni geometriche visuali di frequenze sonore, assumendo che frequenze risonanti via via crescenti possano aver prodotto pittogramma sempre più complessi, simili ai mandala.
Ipotesi numero quattro E’ possibile che un satellite artificiale in orbita attorno alla Terra stia usando un qualche tipo di emissione energetica (ad esempio un raggio di microonde o Maser) per creare i disegni. È stato osservato che scaldando i gambi degli steli di grano con una intensa emissione di energia a microonde si possono produrre afflosciamenti simili a quelli riscontrati nei cerchi nel grano. I gambi appiattiti dei cerchi nel grano risultano spesso piegati appena sotto a un nodo, e possono inoltre presentare delle bruciature annerite possibilmente imputabili a un riscaldamento intenso. Gli assertori di questa teoria ipotizzano che il programma "Star Wars" del Pentagono possa aver sviluppato un satellite in grado di inviare tale tipo di raggi a microonde.
Ipotesi numero cinque Negli ambienti vicini alla corrente di pensiero comunemente chiamata New Age si sono fatte avanti le tesi di coloro che suggeriscono una segnata connessione dei cerchi nel grano con fenomeni mistici legati all'evoluzione spirituale dell'umanità. C'è chi ritiene che i vari pittogrammi incisi sui campi di grano contengano messaggi codificati trasmessi in forma grafica da qualche forma di coscienza superiore a cui saremmo interiormente e geneticamente connessi. Tali messaggi avrebbero in certi casi un ruolo di messa in guardia dai pericoli che un uso devastante delle risorse planetarie potrebbe causare all'umanità e all'intero ecosistema Secondo questa visione delle cose i pittogrammi sarebbero strutturalmente atti a parlare direttamente agli strati più profondi e intuitivi della coscienza umana.
Prima di concludere ritengo doveroso aggiungere che un certo numero di testimoni sostiene di aver osservato la creazione dei cerchi da parte di sfere di luce mobili, dicendo che il fenomeno ha luogo nel giro di pochi secondi. Queste testimonianze sarebbero certo di grande rilievo conoscitivo se si riuscisse a confermarle in modo convincente (vi è un filmato che documenterebbe il fatto, ma è stato dichiarato un falso dalle autorità), e aprirebbero sicuramente nuovi orizzonti d'indagine; ma molto resta ancora da fare per dare loro un valore di prova effettiva.
(fonte wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento