venerdì 1 giugno 2012

La sfinge. Cosa rappresenta?

Tutti conoscono la sfinge di Giza, di tutte le meraviglie del mondo è sicuramente una delle più enigmatiche.

Come è noto la sfinge ha la testa umana e il corpo leonino. Nulla si sa ancora di preciso sul suo conto, vi sono persino innumerevoli dubbi sulla datazione storica della costruzione. La tradizione vuole che i lineamenti ad essa attribuiti siano quelli di Chefren, ma molti archeologi hanno sostenuto in passato che si tratti di una raffigurazione del dio Sole.

C’è anche chi ipotizza che sotto la sfinge, esista un tempio che la mette in comunicazione con la Grande Piramide.

Edgar Cayce, il celebre profeta dormiente americano, sosteneva di avere esplorato il 29 ottobre 1935, in uno di quei particolari momenti in cui cadeva in uno di stato trance, le epoche più remote dell’ antico Egitto.

Cayce disse che i superstiti di Atlantide avevano costruito la sfinge circa 10500 anni prima di Cristo. Egli profetizzò inoltre che prima della fine del ventesimo secolo, “una sala antica contenente documenti storici sarebbe stata scoperta là dove la linea dell’ ombra e della luce cade tra le zampe della Sfinge”.

Effettivamente la data esatta in cui fu costruita la sfinge è tutt’ oggi un mistero. Recentemente basandosi sul deterioramento del suo corpo, alcuni studiosi sono giunti alla conclusione che la costruzione ha ben 8000 anni in più di quelli dichiarati. L’ erosione della sfinge sarebbe dipesa dalle piogge che l’ avrebbero colpita nel periodo post-glaciale. all’incirca nel 10500 a.c.

Data che coincide perfettamente con quella rivelata da Edgar Cayce.

(Fonti varie)

Nessun commento:

Posta un commento