venerdì 21 dicembre 2012

La posizione della Chiesa, riguardo agli Ufo

Ricordo che gli scienziati e moltissime persone non credono nell' esistenza degli Ufo e degli extraterrestri. Solo una minoranza di persone e ufologi è possibilista. Quello che segue è un vecchio post. Probabilmente la situazione attuale è molto diversa.

Negli ultimi anni, dopo un lungo periodo di scetticismo, molti esponenti della chiesa cattolica si sono espressi favorevolmente riguardo alla possibile esistenza degli UFO. La dichiarazione che segue è stata rilasciata il 24 novembre 1986 da Monsignor Corrado Balducci nel corso della trasmissione televisiva l’Italia Misteriosa:

-E’ verosimile che ci siano altri esseri, ciò non è molto strano, perché tra la natura umana e la natura angelica, di cui abbiamo la certezza teologica, c’è un divario troppo grande. E tra quest’ uomo, nel quale lo spirito e subordinato tanto alla materia, e gli Angeli che sono solo spirito, è verosimile che esistono degli esseri che hanno lo spirito molto meno di materia e di corpo di quello che abbiamo noi. Potrebbero essere quelli che chiamiamo Ufo, queste persone che apparirebbero con questi carri, e che abbiano non solo una scienza, ma una capacità naturale superiore alla nostra.-

La possibile esistenza di forme di vita intelligente su altri mondi pone però la chiesa di fronte a nuove domande. Inoltre se non esiste un vero contrasto fra ufologia e religione cattolica la stessa cosa non si può dire per quanto riguarda il rapporto tra quest’ ultima e il contattismo.

Il proliferare di nuovi culti fondati su una diversa interpretazione di fatti e personaggi biblici non può infatti non entrare in conflitto con la dottrina tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento