martedì 6 novembre 2012

I Guaritori. Cosa si sa su di loro.

Ricordo che la scienza ufficiale non riconosce come veritiere le affermazioni degli occultisti e degli studiosi del paranorlmale. In particolare moltissimi guaritori sono stati smascherati da giornalisti professionisti, che hanno dimostrato con prove, che erano solo degli impostori.

Fin dall’ antichità sono sempre esistite persone che affermano di poter guarire le malattie grazie alla mediazione di entità soprannaturali o per mezzo di un’ energia che si sprigiona dalle mani e che possiede un potere terapeutico. Esperimenti condotti in laboratorio hanno però dimostrato che non vi è alcuna traccia di una misteriosa e sconosciuta forma di energia.

Tuttavia non è da escludersi in realtà che l’energia di cui parlano i guaritori non sia altro che una delle possibili forme di applicazione della PK. Quando si parla di guarigione che non proviene dalle normali terapie mediche bisogna però fare delle precisazioni. Due medici americani, Emerson e Cole hanno evidenziato come, su un campione sufficientemente vasto di casi di cancro, si sia verificato più del venticinque per cento di casi di remissione spontanea della malattia, in un arco di tempo molto ampio.

Se si considera quindi l’enorme numero di persone che si rivolgono ai guaritori, non si può non tenere conto della possibilità di un certo numero di remissioni spontanee che poco hanno a che vedere con le presunte capacità del guaritore. Nelle filippine, è nato un vero e proprio mito legato ai cosiddetti curandero, guaritori che sostengono (naturalmente non è vero, la loro è un’ attività fraudolenta) di essere in grado di curare con le proprie mani malattie anche gravissime con risultati straordinari.

Nel corso degli anni non sono stati molti gli studi clinici sui guaritori. Un’ indagine condotta da Rose su un campione di 100 soggetti trattati dal famoso guaritore inglese Harry Edward, riscontrò solo tre casi in cui vi poté essere un’ indiscussa azione del guaritore su processi patologici organici. Un altro studioso, Colinon, ha messo in evidenza la possibilità che sia il comportamento del paziente nei confronti del guaritore più che le reali capacità di quest’ ultimo, ad essere responsabile delle guarigioni ottenute.

Non bisogna dimenticare inoltre, che esistono molti casi di guarigione per fede. E’ possibile che un complesso di cause psicologiche e psicosomatiche concorrano al verificarsi di questo fenomeno. Al di là delle mistificazioni ad ogni modo, ormai è quasi certo che un certo numero di guarigioni paranormali sono un fatto reale e dimostrato, provocato da cause che ancora non sono però del tutto conosciute.

(Fonte: Massimo Inardi - Giovanni Iannuzzo, Parapsicologia Realtà Contestata, Sugarco Edizioni).

Nessun commento:

Posta un commento