venerdì 9 dicembre 2011

Lavorare in proprio conviene?

Oggi con la crisi occupazionale che ha colpito un po' tutta l' Italia, le libere professioni hanno assunto un ruolo chiave nella lotta contro la disoccupazione. Nonostante ciò, l' idea di lavorare in proprio non convince ancora tutte le persone. Molti preferiscono ancora andare alla ricerca del posto fisso. Naturalmente ciò ha una sua logica, dati i vantaggi che ne conseguono.


Io stesso attualmente sono un professionista indipendente. Nella società di oggi è molto importante la creatività e la volontà di documentarsi costantemente ed acquisire sempre nuove competenze in modo tale da riuscire ad orientarsi in un mondo lavorativo ed in un mercato che sono problematici.


Naturalmente ciò richiede un notevole impegno psicofisico, ed una grande motivazione. E' indispensabile inoltre essere molto organizzati e non permettere alla pigrizia di prendere il sopravvento. Se lavori in proprio devi essere tu, a organizzare il tuo tempo, devi impegnarti personalmente in tal senso organizzando in modo produtttivo le tue giornate.


Lavorare in proprio presenta però dei vantaggi innegabili. Vi è una maggiore libertà e spesso, se si lavora in un campo che appassiona, si è anche meno alienati. Qualche volta grazie a lavoro in proprio qualche persona riesce a realizzare pienamente il proprio potenziale umano.

Nessun commento:

Posta un commento