Molto spesso dentro di noi nasce un’ idea per una storia, un’ idea che può essere più o meno valida.
Dei meccanismi psicologici alla base di questo processo ho già parlato. Adesso però è doveroso parlare di quanto la logica influisca sulle fasi successive del processo di creazione di un racconto o di un romanzo. Avere un’ idea infatti non basta.
Ciò che scriviamo deve essere credibile. Bisogna costruire una robusta trama avendo cura di lavorare anche a delle sottotrame collegate da un unico filone logico.
Bisogna inoltre lavorare sui personaggi e sui loro ruoli in relazione alla storia. E’ probabile che la nostra storia non sia delle più originali. Molte volte effettivamente è meglio lasciar perdere.
Ma se continuate a dedicarvi con passione alla scrittura prima o poi una buona idea vi verrà di sicuro. A quel punto sarà importante non sprecarla scrivendo un racconto o un romanzo costruito male.
Anche quando la storia che si ha in mente non è incredibilmente originale, la si può rendere più interessante raccontandola in modo inusuale. Già, perché le storie si possono raccontare in tanti modi diversi. Ma di questo parlerò in un altro post.
Nessun commento:
Posta un commento