venerdì 16 dicembre 2011

Lo Spiritismo. Allan Kardec il suo fondatore.

Oggi un po' tutti sanno che moltissime persone sono state truffate da medium ed esperti di sedute spiritiche. Quanto segue quindi è solo a titolo conoscitivo. Per diversi anni mi sono interessato di esoterismo e così ho pensato di inserire articoli di un mio vecchio sito su questo blog.


Lo spiritismo è una dottrina filosofica apparsa nel 1857 in Francia, codificata da Allan Kardec. In seguito si è anche evoluto in varie forme di pratica religiosa.


Le persone che aderiscono allo spiritismo sono milioni, uno dei paesi dove è più diffuso è il Brasile.


Il termine spiritismo fu utilizzato per la prima volta da Allan Kardec nella sua introduzione de Le Livre des Esprits, libro in cui lo studioso riportò i risultati di due anni di investigazioni sui fenomeni paranormali e in particolare su quelli che avvenivano nelle sedute spiritiche (nel corso delle quali Kardec dialogava con i defunti grazie all’ intermediazione dei medium e poneva loro delle domande).


Le questioni contenute nel libro riguardano l’ origine dell’ universo e dell’uomo, l’esistenza fisica e spirituale dell’ essere ed i problemi sociali e morali dell’ umanità.


(Fonte: Wikipedia, l’ enciclopedia libera)

Nessun commento:

Posta un commento