mercoledì 14 dicembre 2011

Poltergeist. Che cosa è?

La fonte da cui ho attinto per scrivere questo articolo è wikipedia.

Quando si tratta di paranormale, vale quanto ho già detto in altri articoli. La scienza non riconosce ancora questi fenomeni che vengono studiati soprattutto dai parapsicologi.


Il termine Poltergeist è di origini tedesche e letteralmente significa spirito rumoroso. Con questo termine si indicano uno o più fenomeni paranormali che di solito si manifestano nello stesso luogo e nello stesso arco temporale in situazioni specifiche.

Le manifestazioni di un poltergeist sono di diverso genere. L’elemento ricorrente è il movimento improvviso di oggetti: quadri che cadono, mobili che si spostano, elettrodomestici che si accendono e si spengono, ecc..
Parallelamente a questi si sviluppano altri fenomeni come l’autocombustione, la levitazione di persone, e la produzione di voci e di suoni.

I Poltergeist durano di solito poche settimane o alcuni mesi al massimo. Nella maggior parte dei casi si manifestano in presenza di una persona ancora in età adolescenziale che a sua insaputa (a detta dei parapsicologi) è la causa dei fenomeni.

E’ questa l’interpretazione più moderna, che si differenzia notevolmente da quelle del passato che consideravano il poltergeist opera del demonio o degli spiriti dei defunti.

Il Poltergeist non sarebbe altro che un fenomeno di psicocinesi spontanea ricorrente, che tende a svilupparsi nelle vicinanze di un adolescente, vittima inconsapevole di conflitti inconsci legati ad impulsi sessuali e ad aggressività repressa.

Gli studiosi hanno messo anche in evidenza una corrispondenza -nei casi in cui sono coinvolte giovani donne - con le mestruazione del soggetto, agente inconsapevole del fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento