Il satanismo è un culto che prevede l’ adorazione del demonio, visto come una fonte di ispirazione per l’ individuo. Ad esso sono di solito associati simboli come il pentacolo rovesciato, il caprone e il numero 666.
Non tutti considerano il satanismo una vera religione in quanto esso esiste solo come negazione del cristianesimo. Rappresenta quindi una forza resistente al cristianesimo ed esiste in sua funzione. La questione però non è affatto così semplice in quanto i culti satanici sono molto eterogenei.
In linea generale le sette sataniche sono costituite da gruppi di persone che si dedicano all’ adorazione del diavolo, e all’ esercizio di tutte quelle pratiche descritte in un certo tipo di testi, che vanno dal sacrificio di animali, a bere il sangue, al sesso di gruppo, al vandalismo contro le chiese, fino all’ omicidio.
Si suppone inoltre l’ esistenza di circoli di individui abituati ad agire nell’ ombra, che predicano il culto dell’ oscurità e si nascondono dalla chiesa che combattono con estremismo e violenza, il tutto in nome del Diavolo.
E’ bene sottolineare però che questo è un argomento molto vasto, in quanto vi sono innumerevoli gruppi, filosofie e studiosi che si ricollegano in qualche modo al satanismo. Sintetizzare in un breve articolo un argomento che viene studiato da innumerevoli anni da veri e propri esperti della materia, e che si presenta non omogeneo ma confuso e ricco di ramificazioni è realmente impossibile.
Fatti di cronaca più o meno recenti hanno presentato al grande pubblico frange estremiste di queste correnti, composte prevalentemente da psicopatici, maniaci e assassini. Per approfondire l’ argomento consiglio di leggere wikipedia.
(Fonte wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento