venerdì 25 maggio 2012

I segreti di Fatima

E' bene ricordare che quando si parla di soprannaturale, la scienza prende le distanze, in quanto si attiene a ciò che può essere dimostrato.

Il 13 luglio 1917, a Fatima in Portogallo, la madonna apparve a tre pastorelli (Lucia dos Santos, Francisco Marto e Giacinta Marto) e rivelò tre segreti. In realtà anche se si parla di tre segreti, il Segreto di Fatima è uno solo, diviso in tre parti. Come già detto il 13 Luglio 1917 i tre bambini incontrarono la Madonna e ne ricevettero un’ importante rivelazione. Era il terzo incontro, e per un certo periodo i segreti non furono divulgati dai tre bambini.

Nel 1919 Francisco e Giacinta morirono a causa della spagnola, così Lucia divenne l’unico testimone vivente dei tre segreti. Nel 1941 a 24 anni dalle apparizioni suor Lucia, su invito del Vescovo Mons. Josè Alves Correia de Silva, scrisse un riassunto delle apparizioni, spiegando appunto che il segreto era diviso in tre parti, l’ultima delle quali non poteva però essere ancora rivelata. Per questa ragione il vescovo venne a conoscenza solo delle prime due che furono poi rese pubbliche da Pio XII nel 1942. La terza parte del segreto scritta da Suor Lucia il 3 Gennaio 1944, fu affidata al Vescovo di Leiria, che la consegno al pontefice.

Secondo le indicazioni di Suor Lucia, il terzo segreto avrebbe dovuto essere rivelato dopo il 1960, ma Giovanni XXIII e i suoi successori ritennero opportuno non rivelarlo. Fu Giovanni Paolo II che il 13 Maggio 2000, in occasione della beatificazione di Giacinta e Francisco, disse di voler divulgare il segreto. La prima parte del segreto di Fatima parla della visione dell’ Inferno da parte dei tre pastorelli.

- ...un grande mare di fuoco, che sembrava stare sotto terra. Immersi in quel fuoco, i demoni e le anime, come se fossero braci trasparenti e nere o bronzee, con forma umana che fluttuavano nell'incendio. I demoni si riconoscevano dalle forme orribili e ributtanti di animali spaventosi e sconosciuti, ma trasparenti e neri. Questa visione durò un momento. E grazie alla nostra buona Madre del Cielo, che prima ci aveva prevenuti con la promessa di portarci in Cielo, altrimenti credo che saremmo morti di spavento e di terrore. -

Nella seconda parte, la Madonna, non solo avvisa l'inizio di -una guerra ancora peggiore di quella in corso-, ma parla della consacrazione della Russia al Cuore Immacolato. Inoltre dice che Dio manderà un -grande segno-, cioè una notte illuminata da una luce sconosciuta. Suor Lucia disse di riconoscere il -gran segno- nella straordinaria aurora che illuminò il cielo nella notte fra il 25 e il 26 gennaio del 1938.

 Infine il terzo segreto, rivelato solo nel 2000, parla della Penitenza e del sacrificio dei martiri della Chiesa.

(FONTE: Wikipedia vedi i segreti di Fatima)

Nessun commento:

Posta un commento