Quanto riportato su questo articolo, non riguarda la consultazione di fonti scientifiche. Ogni qual volta si parla di paranormale, esoterismo, scienza di confine, bisogna ricordare che la scienza ufficiale è riguardo a tutte queste branche del sapere profondamente scettica.
Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di trovarsi nel bel mezzo di un sogno e di prendere coscienza all’ improvviso del fatto di non essere nel mondo reale, ma di vivere in quel preciso istante un’ esperienza onirica. Di solito quando questo accade i sogni si interrompono.
Il sogno lucido è un particolare tipo di esperienza onirica, durante la quale il sognatore è consapevole di essere addormentato. Questa consapevolezza lo porta a vivere il proprio sogno in modo diverso, in quanto lo può modificare a suo piacimento rendendolo in certi casi un’ esperienza entusiasmante.
I sogni lucidi sono stati oggetto di studio da parte di psicologi, occultisti, e artisti. Vengono inoltre considerati particolarmente utili da diversi studiosi in quanto possono aiutare le persone che li vivono a sviluppare la creatività, a rafforzare la propria autostima e ad affrontare le proprie paure e inibizioni in modo da raggiungere col tempo un maggiore equilibrio psicofisico.
Sembra che possano aiutare pure a guarire più velocemente dalle malattie.
(Fonte: Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento