lunedì 14 maggio 2012

L' esperienza degli scrittori professionisti.

Quanto segue è tratto da libro di Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore:

- Sono saltato dal dramma alla commedia, dalla tragedia alla comicità. Ho lavorato con Pasolini, ma anche con Benigni, da solo e, per il teatro musicale, con il compositore Nicola Piovani. Più di una volta sono entrato nelle tenebre di Bellocchio, altre nell' abbacinante mondo picaresco di Sergio Citti. Ho fatto teatro in Italia e in Francia, ho scritto un romanzo in versi. Ho toccato con mano il talento di Totò e ho descritto pezzi del nostro presente insieme con il bravissimo Gianni Amelio. Ho scritto un romanzo storico, racconti corti e lunghi, ho trasportato letteratura in cinema e viceversa. Ho inventato per la radio e per più di un anno ho fatto perfino il gag-man negli USA. Insomma son passato attraverso tante cucine e qualche pentola ho imparato a scoperchiarla. -

Ho riportato questo brano per mettere in evidenza la moltitudine di esperienze artistiche, che certe volte accompagnano gli scrittori professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento