Le piramidi sono costruzioni monumentali che da sempre affascinano viaggiatori e studiosi provenienti da ogni parte del mondo. La loro struttura architettonica è quella tipica delle tombe reali dell’ Antico e Medio Regno. All’ interno di questo tipo di edifici veniva ospitata di solito la camera funeraria, il cui scopo era quello di permettere la vita del sovrano trapassato nell’ oltretomba.
Dentro la camera funeraria veniva conservata la mummia del faraone. Considerando la mancanza di macchine per il sollevamento ai tempi in cui furono edificate, le tecniche utilizzate per costruirle furono di certo di alto livello. Le piramidi più note si trovano in Egitto e in Messico. La più misteriosa di tutte è quella di Giza, vicino al Cairo. Il suo peso è di circa 6 milioni di tonnellate e la sua altezza è in rapporto con la distanza Terra-Sole.
La distanza della grande piramide dal centro della Terra è uguale alla distanza della stessa dal Polo Nord e quindi anche a quella che separa il Polo Nord dal centro della Terra Uno scrittore arabo, Masudi, riteneva che la data di costruzione della grande piramide fosse antecedente al diluvio universale, ma altri studiosi ritengono che essa si ancora più remota. Sulle Piramidi e sulla loro origine sono state avanzate nel corso degli anni innumerevoli teorie.
Alcune di queste sconfinano nel campo delle pseudo scienze. Così per alcuni studiosi le piramidi furono costruite dagli abitanti originari del continente perduto di Atlantide, molti anni prima di quanto si crede. Altri ritengono che i costruttori originari degli edifici provenissero da altri mondi.
Non mancano infine ipotesi che mettono in relazione il mistero della costruzione in un’ epoca tanto antica di monumenti grandiosi come le piramidi, con presunte capacità psicocinetiche degli antichi abitanti dell’ Egitto (c’è chi pensa che i grandi massi che le compongono siano stati sollevati con la sola forza del pensiero).
(Fonti varie)
Nessun commento:
Posta un commento