I serpenti marini sono enormi creature acquatiche presenti in numerose mitologie. Questi animali, molto spesso feroci e distruttivi, terrorizzavano i naviganti dell'antichità.
Fin dall’ alba dei tempi, le apparizioni di mostri marini simili a serpenti hanno accompagnato i marinai e i viaggiatori di ogni parte del mondo. Le leggende che narrano di questi misteriosi abitatori degli oceani sono innumerevoli.
Il serpente di mare è col tempo entrato a far parte dell’ immaginario collettivo e continua anche nella nostra epoca a far parlare di sé.
In realtà le segnalazioni di queste misteriose creature marine non sono mai cessate del tutto e continuano ancora oggi anche se in modo più sporadico.
Ma abbiamo prove dell’ esistenza di questi mostri?
Le specie marine di grandi dimensioni che potrebbero essere state di volta in volta scambiate per queste creature sono diverse. Quindi i vari avvistamenti potrebbero riferirsi non a una singola specie, ma a un gruppo di abitatori degli abissi (poco conosciuti, o non ancora scoperti dalla scienza) che hanno in comune le grandi dimensioni.
Uno di questi è il serpente gibboso, avvistato più di una volta nelle zone calde dell’ Atlantico settentrionale. Si tratta di un animale lungo dai 25 ai 35 metri, dotato di due pinne anteriori collocate nella zona del torace. Ha una testa piccola e di forma ovale, con gli occhi situati ai lati del capo. La creatura è munita sul dorso di una serie di protuberanze che si rimpiccioliscono progressivamente fino alla coda. Il suo dorso è scuro, mentre il ventre è bianco.
Sembra che sia in grado di raggiungere la velocità di trenta nodi.
Nessun commento:
Posta un commento