Piccolo comune francese della Bretagna, situato nel dipartimento del Morbihan. Nei suoi pressi sorge una delle più enigmatiche testimonianze del nostro passato. Carnac è noto nel mondo per i suoi monumenti megalitici, nelle vicinanze del paese oltre 3000 grosse pietre (ve ne sono però anche di piccole) sono state in tempi immemorabili conficcate al suolo e allineate in modo da formare un misterioso percorso.
Alcune di queste pietre pesano 150 tonnellate; il sistema che è stato utilizzato per trasportarle da molto lontano è attualmente del tutto sconosciuto. Oltre ai campi di menhir (circa 1.100 disposti su una decina di file in località Ménec, a un chilometro dall'abitato, quasi altrettanti a Kermario, sempre nelle immediate vicinanze di Carnac, e oltre cinquecento a Kerlescan) sono presenti anche campi di dolmen (situati in massima parte a Kermario).
Considerando il numero di pietre, la loro concentrazione ed estensione (le file di massi, disposte in ordine decrescente di altezza si stendono per diversi chilometri nel territorio, fino a perdersi all’ orizzonte) non si può dubitare per un solo istante sull’ importanza del complesso megalitico di Carnac, ineguagliato in tutta Europa e nel mondo, tanto da poter essere definito una vera e propria capitale della preistoria. Le pietre più grandi possono raggiungere anche i sette metri di diametro. I megaliti hanno un ‘ età di circa 5000-6000 anni.
Gli allineamenti di Carnac potrebbero rappresentare i resti di un’ imponente sistema di segnalazione che in tempi remoti indicava la via per raggiungere Stonehenge, nel sud della Gran Bretagna.
(Fonti: Wikipedia, Valentino Compassi, Dizionario dell’ Universo Sconosciuto, SUGARCO EDIZIONI)
Nessun commento:
Posta un commento