sabato 17 settembre 2011

Avere un proprio stile

Raramente gli aspiranti scrittori ancora alle prime armi hanno un proprio stile di scrittura che li distingue da tutti gli altri romanzieri (o autori di short story).

I primi tempi è naturale imitare lo stile di qualche grande del passato. Col trascorrere degli anni tuttavia ciascuno di noi, accumula un proprio bagaglio di conoscenze apportando continue modifiche alla propria tecnica di scrittura, fino al giorno in cui può ritenere di aver raggiunto una certa maturità stilistica.

Dopo aver assimilato lo stile di diversi autori, riusciremo alla fine a trovare la nostra strada, da cui potremo all’ occorrenza allontanarci senza paura di commettere gravi errori. 

Potremo in certi periodi portare delle sostanziali modifiche alla nostra tecnica o cambiare completamente l’ impostazione stilistica delle opere che scriviamo, ma non saremo comunque più condizionati dalla necessità di avere un modello da imitare.

Avremo quindi raggiunto la piena padronanza delle tecniche narrative e concluso una fase importante della nostra formazione letteraria.
 

Nessun commento:

Posta un commento