sabato 3 settembre 2011

Le regole vengono dopo

In questo blog ho già raccolto un buon numero di posts sulla scrittura creativa. In più di un’ occasione ho accennato alla possibilità di imparare a scrivere romanzi o racconti esercitandosi molto nella scrittura e leggendo nello stesso tempo qualche buon manuale di scrittura creativa.

C’è chi ritiene che per imparare a scrivere si debba necessariamente frequentare per anni una scuola di scrittura. Io la penso diversamente e ho espresso le mie opinioni in proposito in più di un’ occasione.

In linea generale per molti scrittori, sia che si tratti di scrittori dilettanti come il sottoscritto, sia che si tratti di professionisti, le regole spesso vengono dopo un lungo periodo passato ad esercitarsi.

Come ha scritto Vincenzo Cerami nel suo manuale di scrittura “Consigli a un giovane scrittore” le regole in arte vengono di solito in un secondo momento, si scoprono dopo averle applicate.

E’ importantissimo esercitarsi molto nella scrittura, leggendo nello stesso tempo molti libri. Fra questi è di certo utile inserire anche qualche buon manuale di scrittura creativa.

Ma se cominciate la vostra attività di aspiranti scrittori leggendo soltanto un manuale di scrittura creativa senza poi impegnarvi realmente, allora difficilmente riuscirete a fare progressi, e forse alla fine rinuncerete persino alla vostra aspirazione.

Nessun commento:

Posta un commento