martedì 6 settembre 2011

Dove scrivere

Se amate scrivere, e avete intenzione di dedicare a questo tipo di attività una parte del vostro tempo libero, allora dovete imparare a farlo con criterio.

Quando si scrive un romanzo o un racconto è importante riuscire a mantenere alto il livello di concentrazione.

Condividere il luogo in cui si scrive con altre persone è una scelta poco saggia. Come per lo studio e altre attività impegnative è importante tenersi lontani dalle distrazioni. 

Se vivete in famiglia e disponete di una stanza tutta vostra, allora avete già un vantaggio rispetto a chi è costretto a dividere la camera dove studia e trascorre il suo tempo con altre persone.

Se siete dei single autonomi, che vivono completamente soli in un piccolo appartamento, allora non avrete di certo alcun problema.

E’ importante privilegiare un posto dove si riesce a concentrarsi. Io consiglio di non ascoltare musica in quei momenti; al limite se proprio non riuscite a spegnere il vostro stereo, mettete qualche cd di musica classica. 

Sembra che Stephen King ami ascoltare musica Heavy Metal mentre lavora, ma  io dubito che una persona comune (non un genio letterario quindi) riuscirebbe in quelle condizioni ad ottenere dei buoni risultati.

Quindi ricapitolando, dovete scegliere un posto tranquillo e ben illuminato, lontano da possibili fonti di distrazioni e da rumori di qualsiasi genere.

Io ho scritto per anni in un angolo appartato della mia stanza, dove è sistemata una piccola scrivania.

E’ lì che sono sempre riuscito a viaggiare con la fantasia, dimenticando per un po’ la routine quotidiana.

Ciascuno di noi deve trovare il proprio posto ideale.

Nessun commento:

Posta un commento