lunedì 5 settembre 2011

Quando scrivere?

Organizzare il proprio tempo è importante anche per chi vuole dedicarsi alla scrittura. Riuscire a trovare una o due ore al giorno per coltivare questa attività non è purtroppo così semplice.

Lo studio, il lavoro, tutte le piccole distrazioni che sovente ci portano via molto più tempo di quanto vorremmo… Come fare allora a recuperare i preziosi minuti che ci servono per scrivere le storie che abbiamo in testa?

Ognuno di noi deve trovare la propria strategia. Io nel corso degli anni ne ho adottate diverse. Alcune si sono rivelate più produttive, altre un po’ meno.

Quando andavo all’ università scrivevo tutti i pomeriggi per circa un’ ora. Scrivere a quel tempo per me era un’ abitudine, e devo ammettere che raramente dimenticavo di farlo. Terminavo di studiare e mi mettevo subito davanti al computer.

A quel tempo scrivevo solo racconti, l’ idea di buttare su carta un romanzo non mi sfiorava nemmeno lontanamente. Fu proprio in quel periodo che cominciai a vincere qualche premio letterario.

Col tempo mi sono reso conto che scrivere la mattina è molto più semplice. Il pomeriggio o la sera si è spesso piuttosto stanchi, dopo un giorno di studio o di lavoro è difficile alle volte mantenere un certo livello di concentrazione. Per molti di noi tuttavia non ci sono altre alternative.

Scrivere tutti i giorni, riservandosi solo un giorno di riposo è il modo migliore per iniziare la stesura di una storia e portarla a termine in un tempo ragionevole. I personaggi e la trama rimangono vivi nella nostra mente, e non si corre il rischio di perdere la voglia di andare avanti.

Se si riesce a organizzare il proprio lavoro in modo disciplinato, allora il rischio di lasciare incompiuta la nostra opera diventa realmente molto basso.

In alternativa si può concentrare tutto il lavoro inerente la stesura di un testo in un breve periodo. Per esempio in un arco di tempo che va dai tre ai quattro mesi. In questo caso l’ impegno richiesto è molto più elevato (3-4 ore al giorno), ma si ha il vantaggio di completare un romanzo o un’ antologia di racconti in un tempo molto breve.

Naturalmente alla prima stesura di un libro, dovrà seguire quasi sempre un approfondito lavoro di revisione.

Nessun commento:

Posta un commento