giovedì 15 settembre 2011

Scrivere la scaletta di un romanzo

Quando si scrive un romanzo o un racconto lungo può essere molto utile costruire una scaletta che servirà come punto di riferimento al momento della stesura dell’ opera.

Prendete nota mentalmente delle scene principali della vostra storia e poi scrivetele su un foglio di carta.

Successivamente potrete aggiungere vari episodi secondari, costruendo una vera e propria struttura ad albero.

Può sembrare un modo poco intuitivo per lavorare su una storia, ma vi assicuro che funziona alla grande.

Improvvisare è sempre possibile naturalmente, potreste benissimo creare le varie scene man mano che vi sedete al computer senza aver effettuato in precedenza nessun tipo di lavoro preliminare.

Io però consiglio di procedere per gradi costruendo prima una scaletta. Lavorando in questo modo non correrete il rischio di dimenticare qualche elemento chiave della storia. Avrete sempre davanti un percorso da seguire e riuscirete a scrivere con maggiore serenità.

Un romanzo ben riuscito può essere paragonato a un palazzo che ha una buona struttura. Se costruite bene le sue fondamenta allora siete già sulla buona strada.

Anche quando si scrive un racconto lungo, una scaletta può risultare molto utile.

Una delle mie storie, un racconto di circa settanta pagine, è stata scritta proprio in questo modo.

Avevo elencato su un foglio di carta tutti i capitoli fondamentali dell’ opera, dandone una dettagliata descrizione preliminare.

E’ stato un gioco scrivere il libro. Avevo progettato la trama alla perfezione. Così durante la prima stesura del racconto ho attraversato solo pochi momenti di incertezza e sono riuscito a completare l’intera storia in meno di tre mesi.

Nessun commento:

Posta un commento