giovedì 8 settembre 2011

Superare il blocco dello scrittore

Tutte le persone che amano scrivere prima o poi attraversano un periodo in cui non riescono procedere nella stesura delle loro opere.

Il blocco dello scrittore può arrivare all’improvviso, e fermare il nostro lavoro per pochi giorni o per diverse settimane. Nel peggiore dei casi può durare anche per mesi.

Durante la stesura del mio secondo romanzo, in un periodo lavorativo difficile, caratterizzato da un forte stress psicologico e da delle enormi difficoltà ad adeguarmi ad un ambiente di lavoro che  sentivo troppo estraneo alle mie attitudini, ho perso all’improvviso l’ ispirazione e sono stato costretto a fermarmi per più di sei mesi.

Certe volte ci troviamo in situazioni che non ci permettono di vivere serenamente le nostre giornate. Quando cerchiamo di dedicare un po’ di tempo alla scrittura non riusciamo a concentrarci, rimaniamo di fronte allo schermo del computer anche per diverse ore senza riuscire a fare dei progressi nella stesura delle nostre storie.

Che cosa fare allora?

Se come me, non siete scrittori professionisti (scrivete solo per passione e sperate un giorno di riuscire a pubblicare un libro con un grosso editore) in un periodo di grosse difficoltà (che siano economiche o di altro genere) potete benissimo prendere in considerazione la possibilità di fermarvi del tutto.

Diverso è il caso di chi è riuscito a fare della scrittura un lavoro che gli permette di vivere. Se si hanno dei contratti da rispettare non ci si può permettere di perdere tempo. 

In linea generale, se proprio non riuscite a concentrarvi e ad andare avanti, io vi consiglio di staccare per un po’ di giorni, dedicandovi ad attività meno impegnative. Potete passeggiare, uscire con gli amici ecc…

Cercare a tutti i costi di scrivere anche quando non si è ispirati e non si riesce nemmeno a trovare la giusta concentrazione non ha senso. Anche se forzandosi si riesce alla fine a superare il blocco dello scrittore per qualche ora, si corre sempre il rischio di rimanere nuovamente bloccati il giorno successivo.

La disciplina è importante, ma non bisogna esagerare. Se proprio siete in un periodo no, non preoccupatevi. Prima o poi riuscirete a ritrovare l’ispirazione perduta, e potrete portare a termine la stesura del vostro libro. 

A me va quasi sempre in questo modo.

Nessun commento:

Posta un commento