mercoledì 7 settembre 2011

Come trovare le idee per una storia.

Esistono molti sistemi diversi attraverso i quali uno scrittore può trovare le idee per le sue storie.

Se siete un po’ confusi e state attraversando un periodo di stasi creativa non preoccupatevi. Non siete costretti a scrivere a tutti i costi.

Andate in giro, leggete dei libri, guardate qualche bel film. Prima o poi qualcosa attirerà la vostra attenzione mettendo in moto la creatività che è dentro di voi.

Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa. Un particolare visto in un film, un pensiero nato in un momento di riflessione, un brano letto in un libro che vi ha colpito profondamente.

Il processo creativo segue un percorso molto particolare; le intuizioni nascono in modo improvviso, stimolate dalle nostre esperienze sensoriali.

Per farvi un esempio l’ idea per il mio primo romanzo è nata in me dopo aver ascoltato il racconto di un’ insolita esperienza accaduta a due miei amici. 

Un misterioso evento di cui erano stati gli sconcertati testimoni, ha risvegliato la mia fantasia dandomi un ottimo spunto per la mia storia.

Una notte della seconda metà del mese di Agosto non riuscivo a chiudere occhio. Era una notte calda, umida, la stanza dove dormivo era piena di zanzare.

Così ho cominciato a pensare alla storia che mi era stata raccontata e ho cominciato a costruirci sopra la trama di un romanzo.

Ho compreso che l’idea di base aveva delle potenzialità e ho cominciato a lavorare di fantasia senza fermarmi per un solo istante. Non ho dormito quella notte, ma al mattino tutte le scene del romanzo erano ben ordinate nella mia mente.

Tuttavia, dato che era estate, ho deciso di rimandare al futuro tutto il lavoro concernente la prima stesura del libro.

Il romanzo ha visto la luce circa sette mesi dopo. E’ stata una soddisfazione vederlo ultimato.

Nessun commento:

Posta un commento