Anche se gli ebooks si stanno pian piano diffondendo sempre di più, i libri su carta continuano a mantenere sul mercato il proprio dominio incontrastato.
Molti di noi preferiscono ancora leggere i libri tradizionali, per una lunga serie di ragioni che non starò qui ad elencare.
Oggi però esistono molti dispositivi diversi che permettono di leggere gli ebooks. Un’ aspirante autore che desidera fare conoscere le sue opere può anche scegliere questa strada.
Distribuire ebooks attraverso Internet è molto semplice. Le possibilità sono diverse:
a) Siti specializzati che li diffondono gratuitamente. Solo quelli free però.
b) Piccole case editrici che li vendono on line. Naturalmente però prima dovranno accettare il vostro libro.
c) Potete anche provare a venderli su e-bay. Soprattutto se si tratta di ebooks di formazione.
d) Siti che si occupano di distribuire prodotti gratuiti di vario genere.
Personalmente leggo spesso ebooks di formazione distribuiti con licenze gratuite. Per quanto riguarda la narrativa invece avrò letto in tutto due o tre libri elettronici.
Potete distribuire gratuitamente l’opera integrale (proteggendola con una licenza creative commons), oppure soltanto un estratto.
Personalmente se dovessi scegliere fra distribuire un ebook completo oppure un estratto probabilmente opterei per quest’ ultima possibilità.
Dipende però, da quali sono le vostre intenzioni. Se volete soltanto incuriosire dei lettori per spingerli a comprare il vostro libro allora vi conviene distribuire un estratto dello stesso. Se volete invece acquisire notorietà, fare leggere il vostro libro a molte persone, ricevere critiche o consigli, allora forse vi conviene distribuirlo nella versione integrale.
Nessun commento:
Posta un commento