Un profezia è un’ affermazione che prevede il futuro, in generale. A differenza della previsione, che ha alla base un processo logico, essa è legata alla chiaroveggenza di chi ne è portatore.
Le grandi religioni monoteiste danno una grande importanza alle profezie, in quanto le ritengono indicatrici del disegno divino.
Gli studiosi più scettici fanno notare che molto spesso si viene a conoscenza dell’ esistenza di una profezia dopo che l'evento "previsto" si è già verificato. Ciò ad esempio è accaduto spesso con le profezie di Nostradamus.
In certi casi però, anche gli scettici hanno pochi argomenti a disposizione per negare fatti a volte troppo evidenti.
Un caso interessante è quello della rivoluzione francese. Il 14 luglio 1789 gli insorti parigini assaltarono la Bastiglia. La rivoluzione francese rappresentò uno degli avvenimenti più traumatici ed importanti nella storia dell’ umanità.
Incredibilmente, qualcuno aveva già previsto che qualcosa di grandioso e drammatico sarebbe accaduto in quella data.
Il cardinale francese Pierre d’ Ailly vissuto tra il 1350 e il 1420, riteneva l’ astrologia uno strumento per conoscere il divino. In un libro pubblicato parecchi anni dopo la sua morte aveva profetizzato con grande precisione l’avvento della rivoluzione francese. Ecco cosa scrisse:
“E ora parliamo dell’ottava congiunzione che avverrà l’anno 7040 dalla Creazione, il 4758 dal Diluvio, il 1639 a partire dalla Incarnazione. Dopo questa ci sarà un complemento di dieci rivoluzioni di Saturno nell’anno cristiano 1789. Allora, si assisterà a grandi e mirabili cambiamenti del mondo e mutazioni, anche per ciò che concerne le leggi e le sette”.
Nel 1550 un altro sacerdote francese, Richard Roussat, previde per il 1789 un anno di cambiamenti. Nel suo “Livre de l’Estat et Mutation des Temps” vi è un preciso richiamo agli “anni del Signore mille settecento ottanta e nove, con due rivoluzioni di Saturno (…) se il Mondo dura sino a quel e tale tempo (cosa che a Dio solo è nota), delle grandissime, meravigliose e spaventose mutazioni e alterazioni accadranno in questo universale Mondo”.
Nessun commento:
Posta un commento