venerdì 18 novembre 2011

Esorcismo. Di cosa si tratta realmente.

La fonte del seguente articolo è Wikipedia, l' enciclopedia libera.


Con il termine esorcismo si indicano un insieme di riti volti a scacciare una presunta presenza demoniaca da una persona, o da un luogo.

La possessione demoniaca può essere annoverata fra quelle antiche credenza comuni a molte religioni. Nel nuovo Testamento ad esempio sono citati diversi episodi in cui Gesù Cristo, liberò alcuni indemoniati, riportandoli alla normalità.

Oggi la pratica dell’ esorcismo – riconosciuta dalla Chiesa Cattolica e da diverse altre - è molto meno utilizzata rispetto ad una volta perché lo sviluppo della psicologia e la migliore comprensione del funzionamento della mente umana hanno portato a classificare molti casi considerati in passato possessioni demoniache come conseguenze di malattie mentali, che vanno quindi trattate da un punto di vista medico.

Altri casi però difficilmente potrebbero essere considerati come semplici malattie mentali.
La persona indemoniata di solito possiede una forza superiore alle sue normali capacità, parla lingue che non conosce e dimostra avversione al sacro. Prevede inoltre eventi futuri e conosce cose che non dovrebbe sapere. Il sacerdote esorcista procede con cautela in presenza di un nuovo ipotetico caso; è importante infatti indagare con attenzione per comprendere se si tratti di una vera possessione o di un problema psichiatrico. Il diavolo può impossessarsi di un individuo attraverso tra vie principali: ferite emotive, peccato, attività occulte.

La chiesa ha adottato nel 1998 un rituale, De exorcismus et supplicationibus quibusdam (letteralmente "gli esorcismi e alcune preghiere"), in sostituzione di quello preconciliare.

Quello della possessione e delle relative pratiche esorciste ad esso legate è un fenomeno che non ha alcun spiegazione scientifica. In molti casi si tratta di forme di psicosi schizofreniche, nevrosi isteriche e deliri depressivi. Ad ogni modo ci sono anche psichiatri convinti che in certi rarissimi casi vi sia davvero una presenza sovrannaturale. E a riprova di ciò è successo innumerevoli volte che noti psichiatri abbiano interpellato degli esorcisti.

Nelle maggior parte dei casi tuttavia, le persone che si rivolgono agli esorcisti vengono indirizzate verso le cure psicologiche , perché ritenute dopo un attento esame semplicemente malate.

Nessun commento:

Posta un commento