Sono molte le motivazioni che spingono una persona a scrivere romanzi, racconti o poesie. Certe sono più valide e comprensibili altre un po’ meno.
Ma di tutte le ragioni, l’unica che trovo veramente ridicola è quella legata al desiderio di scrivere per moda, o meglio, scrivere per sembrare più fichi.
Oggi scrivere è diventata per molti una necessità (e mi riferisco alla possibilità di esprimere la propria creatività), per altri una semplice moda.
Se scrivete perché avete visto un vostro amico che ha già all’ attivo il suo bel romanzo e avete provato un po’ di invidia perché c’è qualche ragazza che lo ha guardato con ammirazione, mentre a voi ha fatto a stento un sorriso, sappiate che difficilmente continuerete a scrivere nel corso degli anni.
E’ indispensabile che la vostra motivazione sia più vera, che le sue radici siano più profonde, affondando nel profondo del vostro animo.
Solo in questo caso riuscirete a fare realmente qualcosa di bello per voi stessi, pur rimanendo degli autori non professionisti.
Ci sono già tante mode, tanti stereotipi, non trasformiamo anche la scrittura nell’ ennesimo fenomeno del momento…
Nessun commento:
Posta un commento