mercoledì 23 novembre 2011

Gli avverbi. Meglio non esagerare.

L’ uso eccessivo degli avverbi è uno degli errori tipici degli aspiranti scrittori. Agli albori della mia passione per la scrittura io ne ho fatto un uso smodato. Questo errore ha letteralmente rovinato molti dei miei racconti. Oggi se volessi pubblicare qualcuna delle mie prime storie dovrei eliminare buona parte degli avverbi che contengono.

Per comprendere meglio ciò di cui sto parlando vi invito a leggere questo paragrafo:


“Quel giorno Alfredo aveva passato l’ intera mattina camminando nervosamente avanti e indietro nella sua stanza. Le lunghe ore trascorse il giorno prima chiacchierando allegramente con Anna erano ormai molto lontane. Pensieri cupi offuscavano la mente del giovane. La misteriosa telefonata ricevuta al suo risveglio lo aveva turbato profondamente. Così quando qualcuno suonò al citofono raggiunse rapidamente l’ingresso…”


Buona parte degli avverbi utilizzati all’ interno di una storia possono essere spesso eliminati. Utilizzarli costantemente e con eccessiva ripetitività è più un vizio che una virtù.

Imparate a non diventarne schiavi. Se riuscirete ad evitare di utilizzarli eccessivamente la qualità stilistica dei vostri racconti o romanzi migliorerà sicuramente.

Nessun commento:

Posta un commento