mercoledì 9 novembre 2011

Lo Yeti. L'abominevole uomo delle nevi.

Lo Yeti è una creatura leggendaria ormai entrata nell’ immaginario collettivo, che vive sull’ Everest e nell’ Himalaya. Il termine Yeti proviene da yeh-teh, che letteralmente significa “quella cosa”, espressione utilizzata comunemente dagli sherpa per indicarlo.

Secondo le testimonianze di chi lo ha visto, lo yeti avrebbe l’ aspetto di un grosso animale, simile sotto certi aspetti ad una scimmia, ricoperto da una folta pelliccia di colore marrone scuro, nero o rossastro, ed alto di solito fra 1.80 e 2.40 metri. Le sue braccia sarebbero tanto lunghe da arrivare fino alle ginocchia. Avrebbe inoltre una lunga capigliatura.

Lo scalatore Reinhold Messner, che ha condotto diverse spedizioni in quei luoghi, ha affermato recentemente che lo Yeti è in realtà il comune orso tibetano, detto Thsemo (o Dremo), che assurge al ruolo di uomo orso nelle funzioni religiose locali. Tale interpretazione, secondo quanto è stato riferito dall'esploratore, sarebbe stata confermata a più riprese dalla popolazione locale.

Nessun commento:

Posta un commento