Secondo i parapsicologi si possono individuare diverse categorie per descrivere in modo ordinato gli spettri e le modalità in cui si manifestano.
Le infestazioni o “hauntings”, sono forse la tipologia di apparizione più frequente. Nella maggior parte dei casi sono del tutto innocue. Si verificano di solito in luoghi ben precisi, di solito dentro le case, ma sono state segnalate anche all’ aperto.
I fantasmi che spesso hanno l’ aspetto di persone reali, si comportano come se non avvertissero la presenza delle persone che li circondano.
Il Poltergeist invece, rappresenta un’ infestazione di carattere temporaneo, accompagnata da rumori improvvisi, lancio di oggetti e spostamento di mobili.
I parapsicologi ritengono che il poltergeist sia in realtà un fenomeno psicocinetico prodotto in determinate circostanze da soggetti particolarmente giovani che possiedono spesso a loro insaputa delle doti extrasensoriali.
Un'altra tipologia molto frequente e quella che riguarda le apparizioni di spettri di animali. Can, gatti, conigli ecc…
Infine, particolarmente interessanti sono quei casi in cui sono stati osservati fantasmi di persone in punto di morte o che erano trapassate proprio nel momento in cui il loro spettro era stato avvistato da qualche familiare o conoscente.
Nessun commento:
Posta un commento