venerdì 18 novembre 2011

Scrivere un libro. L’importanza della ricerca

Quando si comincia a lavorare a un libro, è molto importante prestare la giusta attenzione alla costruzione dei retroscena.


In questo la ricerca assume un ruolo di fondamentale importanza. Hemingway diceva sempre: “Scrivi in modo semplice e di cose che conosci.”


In queste semplici parole è racchiusa tutta la saggezza di un grande scrittore. Quando si ha intenzione di scrivere un libro è importante documentarsi.


Anche quando si scrive un libro di narrativa, o un poliziesco o un romanzo fantascientifico. La ricerca assume sempre un ruolo di una certa importanza.


Tuttavia non bisogna esagerare. Un romanzo non è un saggio o un manuale, quindi bisogna fare attenzione a non dilungarsi in lunghe e noiose spiegazioni, che rischierebbero di tediare i lettori.


Naturalmente quando si lavora invece a un manuale è molto importante svolgere delle ricerche accurate, riportandone i contenuti nella propria opera. Questo perché si tratta di una diversa tipologia di libro.


Come ho già spiegato quando si scrive fiction, è importante svolgere delle ricerche accurate, ma non bisogna esagerare nel momento in cui bisogna presentarne i risultati al lettore.


Quindi è importante documentarsi, comprendere ciò di cui si vuole parlare e farlo nel migliore dei modi.


E’ importante però saper riportare nei propri libri i risultati di queste ricerche in modo corretto. Il lettore non deve morire di noia, per colpa della nostra eccessiva prolissità, ma deve provare un reale interesse nei riguardi della storia che abbiamo creato.

Nessun commento:

Posta un commento