venerdì 25 novembre 2011

Blog di nicchia o generalista?

La scelta dipende da quali sono i vostri interessi e da quali obbiettivi volete raggiungere.


In linea generale io apro sempre blog di nicchia. Preferisco aprire più blog di piccole dimensioni, accontentandomi di un traffico limitato, ma di qualità, piuttosto che creare un contenitore dove riversare contenuti variegati.


Secondo me i blog di nicchia, ovvero quelli che affrontano un numero limitato di argomenti, sono molto apprezzati dai navigatori.


Ciascuno di noi ha le sue passioni e i suoi interessi; inoltre, le nostre ricerche su Internet riguardano spesso informazioni molto specifiche.


Poiché i miei blog sono sempre stati fino ad ora soltanto di tipo amatoriale, non ho mai cercato di raggiungere alti volumi di traffico.


Fra l’altro non è detto che con un blog generalista si possano ottenere volumi di traffico così eccezionali. Sicuramente parlando di moltissimi argomenti è più facile fare aggiornamenti, ma ciò non significa che verrete apprezzati necessariamente dai navigatori.


Inoltre i blog di nicchia spesso si posizionano meglio sui motori di ricerca, per ragioni di cui parlerò probabilmente in futuro.


Quindi se non avete moltissimi interessi, ma delle passioni specifiche io vi consiglio di optare per un blog anche un po’ più piccolo, ma dove potrete parlare di qualcosa che conoscete veramente senza dovervi mettere a scopiazzare i contenuti di altri web publisher.

Nessun commento:

Posta un commento