lunedì 21 novembre 2011

La scaletta. La sua importanza.

Esistono scrittori che creano i loro romanzi giorno dopo giorno, senza avere in mente un piano ben preciso.


Altri invece preferiscono scrivere prima una scaletta, prendendo nota su un foglio di carta dei vari episodi che costituiranno l’ ossatura della loro storia.


In un momento successivo si possono aggiungere a questo primo schizzo tutte le scene di secondaria importanza, che costituiscono le sottotrame del racconto.


Procedere in questo modo può aiutare uno scrittore o aspirante tale a non commettere degli errori, dovuti spesso a delle semplici dimenticanze.


Io utilizzo ormai questo sistema da diverso tempo e posso assicurarvi che mi permette di procedere con maggiore serenità nella stesura delle mie opere.


Soltanto una volta nella mia vita ho cercato di scrivere un romanzo giorno dopo giorno. Ed è stato proprio allora che ho compreso le difficoltà insite in questo sistema.


Così da allora scrivo sempre una scaletta per ogni mio libro.

Nessun commento:

Posta un commento