venerdì 28 ottobre 2011

Chi era Aleister Crowley?

Aleister Crowley (Leamington Spa, 12 ottobre 1875 - Hastings, 1 dicembre 1947) è stato un occultista e pensatore considerato da molti uno dei principali esponenti del satanismo del ventesimo secolo.

Ritenuto da molti studiosi una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici, Crowley ha cercato nel corso della sua vita di creare una “religione magica” per l'epoca contemporanea influenzando molti altri occultisti.

Crowley considerava la magia, “la Scienza e l’ Arte di causare cambiamenti in conformità con la Volontà”; profondo conoscitore dei rituali e degli insegnamenti della Golden Age, divulgò le sue conoscenze esoteriche pubblicandole nel giornale The Equinox.

Crowley proveniva da una famiglia di settari rigorosi e fanatici. Dato che fin da piccolo manifestò un carattere ribelle sua madre cominciò a considerarlo l’ Anticristo. Il giovane finì per convincersi che la donna aveva ragione, e col tempo iniziò a vedere se stesso come il profeta che avrebbe inaugurato una nuova era, in cui il cristianesimo sarebbe stato spazzato via.

Il sesso divenne per l’occultista, un elemento di fondamentale importanza per i suoi rituali. Ebbe una vita sessuale molto anticonformista, intrecciando relazioni sessuali sia con uomini che con donne, anche se era ritenuto incapace di provare amore per il prossimo.

Come molti altri occultisti ed esponenti di società segrete Crowley fu perseguitato da Hitler, che non voleva che nessuno si mettesse in contrapposizione con la scuola iniziatica di nuova istituzione.

Nel 1910 fu introdotto all’ uso della mescalina. L’uso di sostanze stupefacenti, unito all’abuso d’alcool minò profondamente il suo fisico portandolo alla morte nel 1947.

Nei primi anni venti Crowley prese in affitto una villa a Cefalù, e diedi vita ad un esperimento sociale, creando un proprio tempio personale. Il suo soggiorno fu bizzarro e scandaloso, presto cominciò a diffondersi la voce che Crowley e i suoi seguaci, praticavano cerimonie magiche, nel corso delle quali venivano sacrificati dei bambini. Fu proprio in Sicilia che Crowley conquistò la sua fama di uomo perverso. In seguito Benito Mussolini lo espulse dall’ Italia, per sospette attività antifasciste. Recentemente Crowley e la sua esperienza in Sicilia hanno ispirato un romanzo di Vincenzo Consolo, Nottetempo casa per casa.

Inoltre l’occultista è anche popolare negli ambienti della musica rock. Sono molti infatti i divi che hanno espresso simpatia nei suoi riguardi: già i Beatles lo avevano inserito fra le "persone che ci piacciono" sulla copertina del famoso Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.

Nessun commento:

Posta un commento