sabato 29 ottobre 2011

Quando è meglio chiudere un blog

Aprire un blog non è mai una cattiva idea. Certe volte però non lo è nemmeno chiuderlo.

Io ho già chiuso un paio di blog. Ero stufo di parlare di certi argomenti. Così ho deciso di lasciar perdere completamente. Inoltre si trattava di due piccoli progetti fallimentari, che non riuscivano ad attirare molti visitatori.

Diverso è il caso di questo blog. Parlare di scrittura creativa ed editoria mi piace. E’ un argomento che sento molto e che mi appassiona, per questo riesco a scrivere almeno due posts settimanali.

Poiché aggiornare un blog richiede un certo impegno e una certa costanza è importante scegliere un argomento che piace. Se il traffico pian piano aumenta, e le persone dimostrano un certo interesse per le tematiche di cui vi occupate allora siete sulla giusta strada.

Se vi accorgete però, che dopo diversi mesi il vostro blog non riceve molte visite e che fra l’ altro voi non provate alcun piacere a continuare ad aggiornarlo, allora forse è il caso di prendere in considerazione la possibilità di lasciar perdere del tutto.

Magari non avete scelto l’ argomento giusto.  E’ importante innanzitutto che le tematiche trattate nel blog piacciano a voi. Secondariamente è importante che piacciano anche alle altre persone. Non si scrive mai su un blog solo per se stessi; di solito si vuole condividere con gli altri una parte di ciò che abbiamo imparato nel corso degli anni.

Poi naturalmente ci sarà sempre qualcuno che avrà opinioni diverse dalle vostre. Ma questo è inevitabile.

Nessun commento:

Posta un commento